Neuigkeiten4/6/2024

XP2024: adesso.it partecipa alla conferenza internazionale

XP2024: parte oggi la 25esima edizione della principale Conferenza Internazionale sullo Sviluppo Software Agile! 

Oggi a Bolzano, in qualità di sponsor ufficiale, siamo presenti a un forum unico in cui ricercatori, professionisti, leader di pensiero, coach e formatori presentano e discutono le più recenti innovazioni in ambito Agile. 

L’evento incentrato sull'Extreme Programming, nel corso degli anni ha allargato il suo campo d'azione per includere tutti i moderni approcci e aspetti di sviluppo agili. Per una Agile Digital Factory come adesso.it è fondamentale rimanere costantemente aggiornati sulle ultime evoluzioni e pratiche in questo campo, per poi tradurle in modo pragmatico nella peculiarità dei contesti dei nostri clienti. 

L’eXtreme Programming (XP), nato a fine anni 90’, è un framework di sviluppo software Agile che pone l’accento sui concetti di rapidità, flessibilità, miglioramento e collaborazione per consegnare prodotti software di alta qualità e in modo efficiente. Questa metodologia, formalizzata sotto forma di regole e pratiche, condivide una base valoriale comune con il ManifestoAgile. Basti pensare ai valori dell’XP di “comunicazione” e “rispetto”, che vengono declinati nel Manifesto con il primo valore “Individui e interazioni su processi e strumenti”. 
L’XP promuove la qualità del codice mettendo in evidenza alcune pratiche fondamentali dell’ingegneria del software come, ad esempio, il refactoring, l’integrazione continua, i test automatizzati, e così via.  

Il nostro impegno come Agile Digital Factory è quello di cogliere e interpretare il valore emerso dalla conferenza, traducendolo in azioni concrete per continuare a navigare nella direzione dell’agilità insieme ai nostri clienti. Le tematiche trattate riguardo alla Leadership e Cultura, Innovazione di processi, Prodotto e design, Coaching Agile, Sustainability, Engineering e AI sono di ispirazione per i nostri collaboratori e per una learning organization come adesso.it. 

I talk come “Product? What Poduct?” di Pierluigi Puliese, “All the Small Things” di Alberto Brandolini, “The evolution of Agile: from Then ‘till Now” di Diana Larsen, “Emerging Design...But Not Too Much” di Marco Fracassi, “Agile and the management grind- my journey to complexity leadership” di Hendrik Esser, sono una preziosa fonte di stimoli per apprendere ed evolvere le strumenti, le pratiche, l’organizzazione e il mindset Agile.  

🌟Siamo entusiasti di partecipare a XP2024, con la presenza del nostro CIO Alberto Marsanasco, e di contribuire al dialogo sull'innovazione Agile e sul futuro dello sviluppo software. Stay tuned!