Whitepaper27/6/2023

Application Modernization - Il percorso

Ottieni i whitepaper

La dimensione infrastrutturale

Ai sistemi informativi aziendali è richiesta una maggior flessibilità, scalabilità e rapidità per garantire Agilità alle organizzazioni e promuovere l’evoluzione di business. In questo contesto, il Cloud Computing insieme ad un approccio strutturato di modernizzazione applicativa diventano gli abilitatori fondamentali della trasformazione digitale nelle imprese.

La dimensione architetturale

Per affrontare la modernizzazione con successo è importante individuare i principali driver aziendali, scegliere le giuste tecnologie e design pattern e stabilire gli approcci di modernizzazione applicativa più adeguati al proprio scenario. L’approccio alla modernizzazione è indirizzato lavorando su due dimensioni: quella funzionale e quella architetturale.

La dimensione organizzativa e metodologica

I progetti di modernizzazione applicativa presentano sfide e complessità uniche, quindi sono richieste metodologie di lavoro adeguate: Agile per mitigare l’incertezza nella trasformazione tecnologica e funzionale degli applicativi, DevOps per gestire efficacemente tutto il ciclo di vita del software, FinOps per controllare i costi dei servizi Cloud

La dimensione dei dati (prossimamente)

Il prossimo e ultimo whitepaper sulla modernizzazione applicativa riguarderà il data management. La crescita esponenziale dei dati richiede un approccio olistico alla loro gestione. Ciò significa ripensare alle architetture applicative e alla struttura stessa dell'organizzazione affinché il dato possa diventare un driver fondamentale per l'innovazione aziendale.

OTTIENI I WHITEPAPER GRATUITI

Compila il seguente form