News7/6/2023

adesso Digital Day 2023

Le decisioni coraggiose ripagano: adesso digital day presenta strategie di digitalizzazione di successo

  • adesso digital day il 21 giugno 2023: circa 400 decision maker del mondo business parteciperanno alla piattaforma per strategie di digitalizzazione promettenti e pronte per il futuro 
  • Motto: "Tempi che cambiano. Tecnologia in evoluzione. Crisi crescenti. Crescita record! - Decidi tu". 
  • Esperti di tecnologia e di business offriranno approfondimenti sui principali temi IT di oggi.

Dietro ogni storia di successo digitale ci sono persone coraggiose, con l'audacia di plasmare le tendenze e cambiare il mondo. Queste persone e le loro storie saranno al centro della scena dell'adesso digital day di quest'anno, il 21 giugno all'Areal Böhler di Düsseldorf. Autorevoli leader aziendali come il Dr. Michael Müller-Wünsch (Chief Information Officer di Otto Group), Kian Mossanen (CIO di Siemens Energy Global), Christian Niederhagemann (CIO di GEA Group) e Stefanie Kemp (CTO di Sana Kliniken AG) offriranno approfondimenti esclusivi sulle loro strategie IT e aziendali di successo.

I temi affrontati

L'evento si aprirà con un keynote del ricercatore di tendenze David Mattin, noto a livello internazionale come creatore della newsletter "New World, Same Humans". Nella sua presentazione ("Three Tech-Fueled Trends for 2024 and Beyond"), Mattin analizzerà criticamente la situazione economica attuale e discuterà i nuovi approcci alla digitalizzazione. Tra gli argomenti trattati vi saranno le opportunità associate all'IA generativa - algoritmi in grado di creare autonomamente nuovi contenuti - e un richiamo al fatto che le soluzioni dirompenti richiedono la giusta mentalità per avere successo.  

Michael Müller-Wünsch è Chief Information Officer di Otto Group ed è stato eletto "CIO dell'anno" nel 2022. Nella sua presentazione (“Goodbye, End in Itself: Digitalisation as the Driving Force of Social Progress”), accompagnerà i partecipanti nel viaggio di trasformazione che ha trasformato Otto in un'azienda intelligente e real-time.

I progressi della digitalizzazione hanno un impatto sull'impronta ecologica globale delle infrastrutture IT. Ciò rende ancora più importante trovare un equilibrio tra tecnologia e protezione del clima. Kian Mossanen, CIO di Siemens Energy Global, illustrerà i modi in cui l'IT può contribuire a ridurre le emissioni di carbonio sulla base di casi d'uso specifici. 

Christian Niederhagemann (CIO di GEA Group), Stefanie Kemp (CTO di Sana Kliniken AG e membro di adesso SE Supervisory Board) e Bettina Possmann-Braun (responsabile dei progetti di digitalizzazione e della gestione dei processi presso il Deutscher Fußball-Bund) discuteranno del perché le persone devono essere al centro di qualsiasi strategia di digitalizzazione. Niederhagemann dimostrerà come l'usabilità della piattaforma sia il fattore ultimo per l'esperienza del cliente. Kemp parlerà dell'ospedale digitale e dell'importanza del percorso del paziente, mentre Possmann-Braun mostrerà ai presenti come la Deutscher Fußball-Bund sia riuscita a portare la fedeltà dei tifosi a un nuovo livello grazie alla comunicazione personalizzata.

I dati sono il fulcro di qualsiasi strategia di digitalizzazione. La capacità di gestire l'enorme volume di informazioni è essenziale per la creazione e l'implementazione di processi, prodotti e modelli aziendali nuovi e migliorati. La ricetta del successo è la giusta combinazione di business e IT. Le presentazioni e gli interventi della giornata digitale coprono un'ampia gamma di argomenti e dimostrano che l'approccio migliore consiste nel considerare entrambi gli aspetti fin dall'inizio. 

Tra gli altri relatori e gli argomenti trattati figurano Frank Dobelmann, Chief Technology Officer di adesso, (identità digitali), Gregor Biering, Team Lead Maintenance Systems di RWE Renew-ables (data mesh) e Volker Gruhn, Chairman of the Supervisory Board of adesso SE, che si unirà a Benedikt Bonnmann, Head of Line of Business Data & Analytics di adesso, per parlare di dati senza confini.

Altre tre sessioni si concentreranno sulla trasformazione in generale: Patrick Löser (Director Operations di Fresenius Medical Care) approfondirà il tema del process mining. Patricia Kasandziev (membro del consiglio di amministrazione per il mercato e la digitalizzazione di Bank99 AG) mostrerà ai partecipanti come la start-up austriaca si sia evoluta in un attore chiave in un mercato altamente competitivo. Sandra di Stefano (amministratore delegato di Corporate Benefits IT Solutions GmbH) spiegherà come la partnership può cambiare l'ambiente di lavoro.  

"Gli ultimi anni di crisi hanno reso più che evidente che le aziende che hanno il coraggio di abbracciare il cambiamento ne raccolgono i frutti", afferma Oliver Schobert, Chief Sales Officer di adesso e ospite del Digital Day di quest'anno. "Esiste una formula specifica per il successo della digitalizzazione? No, ma ci sono molti approcci di successo, come dimostrano i nostri relatori. Solo chi prende decisioni coraggiose avrà successo finanziario e sfuggirà alle numerose situazioni di crisi che mettono in ginocchio gli altri. I nostri ospiti riceveranno spunti di riflessione sulla modernizzazione dell'IT. Ascolteremo storie stimolanti sulla realtà digitale, le sue sfide e le soluzioni adatte". 

Ulteriori informazioni sono disponibili online presso il sito di adesso. Le aziende e i giornalisti che desiderano partecipare possono registrarsi all'evento sul sito web.