News15/12/2023

Cena di fine anno 2023

Ospite d'eccezione Rita Guarino, Inter Women Coach

culture

Ieri sera, abbiamo condiviso momenti speciali durante la nostra cena aziendale di fine anno. È stata l’occasione per illustrare i risultati di un anno fatto di nuove sfide e soddisfazioni, ma anche per parlare di futuro e dei grandi cambiamenti che ci attendono alle porte del nuovo anno. 

La scelta del luogo per la cena è stata significativa. Abbiamo cenato al TOG Bistrot. Questa decisione ci ispira verso un futuro inclusivo e solidale, con un impatto positivo sulla società. La Fondazione TOG, a cui va una parte del ricavato del bistrot, si dedica gratuitamente alla riabilitazione dei bambini con patologie neurologiche complesse.

La parola chiave che ha guidato lo storytelling dell’intera serata è stata: Cambiamento. 

Per noi, il 2023 ha segnato l'inizio di un cambiamento del nostro mindset come azienda e individui, in seguito all'entrata nel Gruppo adesso. Questa transizione ha portato ad una visione più ampia e internazionale, con progetti di crescente complessità e grandezza.

OSPITE D’ECCEZIONE: RITA GUARINO

Per parlare di questo abbiamo invitato un’ospite d’eccezione, una professionista e sportiva, che ogni giorno nel suo lavoro si affaccia a nuove sfide e cambiamenti, gestendo l’unicità di un team: è Rita Guarino, allenatrice dell’Inter Women. Questa opportunità deriva dalla nostra collaborazione con FC Internazionale Milano, in qualità di Official Women’s Team Partner

Con Rita abbiamo condiviso riflessioni su come affrontare il cambiamento. Abbiamo discusso insieme sull'importanza di saper cambiare di fronte alle nuove sfide e sulla necessità di trovare gli ingredienti giusti perché il cambiamento porti valore e aiuti a raggiungere gli obiettivi. 

Particolarmente illuminanti sono state le sue parole sulla gestione del team e sull'inclusione. Rita ci ha offerto preziosi spunti su come valorizzare le unicità del singolo all'interno del team per raggiungere il successo insieme. Le sue considerazioni su uno stile di leadership inclusiva e vincente nella squadra di calcio sono state di ispirazione, guardando alla diversità della cultura e delle nazionalità delle calciatrici come un valore aggiunto, non come una penalizzazione. 

Abbiamo evidenziato il concetto dell’autonomia e della responsabilità del team nel conseguimento dei risultati. Mentre un'allenatrice può fornire una visione strategica e individuare obiettivi comuni, è la squadra che deve distinguersi in campo durante la partita e portare a casa la vittoria, poiché nel calcio ormai non si parla più di schemi, ma di capacità a gestire gli imprevisti e le diverse variabili in gioco.

SHE FOR IT

L’orgoglio nel sostenere l’Inter Women risiede anche nel nostro impegno a promuovere la presenza femminile in un settore tradizionalmente a prevalenza maschile, come quello dell’ICT. All’interno del Gruppo adesso è nata l’iniziativa “She for IT” per aumentare la presenza femminile nel settore della tecnologia dell’informazione. La collaborazione con il settore femminile nerazzurro è di continua ispirazione in questo percorso e allineata alla cultura e ai valori più profondi nostri e dell’intero gruppo. 

In occasione della cena, abbiamo voluto omaggiare tutte le donne del nostro team con la maglia ufficiale dell’Inter Women, manifestando la nostra determinazione a proseguire nella promozione del talento femminile nel nostro settore ICT.

CAMBIO DI BRAND

Rita ha sottolineato che spesso è richiesto di spingere ancora di più nel momento in cui si sta vincendo. Questo concetto si applica anche al nostro contesto aziendale. Quando l’azienda prospera è il momento migliore per spingere ulteriormente verso il cambiamento e l’evoluzione, ed è ciò che stiamo portando avanti in questo periodo, un cambiamento che culminerà con il cambio di brand per perseguire una piena integrazione all’interno del Gruppo adesso. Lunedì 18 dicembre, verrà annunciato ufficialmente il cambio di brand, presentando il nuovo naming e logo dell’azienda. Stay Tuned!