News29/6/2023

Volontariato digitale: WebScience sviluppa un software per la mensa dei poveri di via Ponzio

"Uscire" è il verbo dell’innovazione. 

Uscire di casa, per scoprire il mondo. Uscire dalle righe, ragionare in modo non conforme. 

Uscire, diventare pubblico, venire alla luce, visibile per tutti. Prima esce un nuovo prodotto, prima gli utenti lo possono conoscere, sperimentare e testare, più sarà vicino alle loro reali esigenze e avrà successo. 

Uscire da una famiglia: ha sia significato di nascita e origine (es: “è uscito da una famiglia contadina”), sia di crescita nel mondo adulto (es: “è uscito di famiglia, ha comprato casa”). Ciascuno fa sbocciare innovazione partendo dalle radici e il percorso che ha.

Lazzaro, esci fuori”: risuscitare, avere il coraggio di non nascondersi più. 

Uscire di sé. Raggiungere una dimensione di pienezza, di saggezza che va oltre la conoscenza. Einstein diceva: “Un essere umano […] sperimenta sé stesso, le sue esperienze e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto. Questa illusione è una sorta di prigione per noi, che ci limita ai nostri desideri personali e all’affetto per le poche persone a noi più vicine. Il nostro compito deve essere di liberarci da questa prigione allargando il nostro cerchio della compassione, per abbracciare tutti gli esseri viventi e l’intera natura nella sua bellezza.

Recentemente in WebScience abbiamo provato questa esperienza di uscita. Siamo usciti dalla nostra sede, usciti dai nostri altri progetti, ascoltando una voce da fuori, quella della mensa dei poveri di via Ponzio, un ente caritatevole di Milano che si occupa di servire un pasto caldo al giorno alle persone bisognose della città. Ogni anno sono serviti più di 130.000 pasti, grazie anche all’aiuto di circa 250 volontari. 

Un team di WebScience ha messo a disposizione le proprie competenze per la realizzazione di un software su misura che permette di gestire i turni dei volontari sui diversi ruoli necessari per il funzionamento quotidiano della mensa: il servizio dei primi, dei secondi e dell’acqua, la pulizia dei tavoli e dei vassoi, la gestione dell’ingresso e dell’uscita della mensa, e altri.

In particolare, è stato realizzato un algoritmo per calcolare automaticamente la pianificazione settimanale dei ruoli dei volontari della mensa

• Rispettando le disponibilità dei volontari 

• Gestendo le eccezioni sulle disponibilità (assenze, extra-disponibilità) 

• Rispettando le competenze e le attitudini dei volontari (alcuni ruoli sono più specialistici di altri) 

• Gestendo ruoli obbligatori e ruoli facoltativi 

• Facendo ruotare i volontari su ruoli diversi, per diffondere le competenze e rendere più divertente il volontariato 

L’obiettivo è fare risparmiare la grande quantità di tempo richiesta ai gestori della mensa per la gestione di questo processo. 

Queste esperienze di uscita sono quelle dove più facilmente riscopriamo noi stessi e i nostri colleghi, le reali motivazioni che ci muovono e i rapporti che ci legano. Non è la prima e non sarà l’ultima, siamo sempre alla ricerca di quello che c’è fuori, di “uscire a riveder le stelle”.