Einblicke28/6/2024

Diversità, Equità e Inclusione nel gruppo adesso

Il nostro obiettivo come parte del Gruppo adesso è quello di accettare le persone in tutta la loro complessità e unicità, favorendo la creazione di un ambiente di lavoro adeguato a ogni sensibilità individuale.  

“Se vuoi incidere su qualcosa, devi prima capirlo” – partiamo da questo presupposto per promuovere un processo di cambiamento continuo attraverso iniziative volte a supportare la diversità, l’equità e l’inclusione in azienda.  

Diversità è rispettare le differenze tra gli individui, come nazionalità, genere, età, religione, disabilità, orientamento sessuale, istruzione ed esperienza.  
Sul posto di lavoro, accettare la diversità vuol dire riunire individui con background, competenze e prospettive diverse per arricchire le performance complessive del team.  

Equità è assicurare che ogni membro del team riceva le opportunità e gli strumenti adeguati di cui ha bisogno per prosperare, coerentemente col suo punto di partenza. 
L'equità non consiste nel dare a tutti la stessa cosa, ma nel dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno per avere successo. 

Inclusione è valorizzare le diverse visioni, background e competenze delle persone nei processi decisionali e sui tavoli di lavoro. 
Solo un ambiente di lavoro inclusivo può liberare il pieno potenziale di individui diversi, valorizzando ogni voce, promuovendo un senso di appartenenza e incoraggiando la partecipazione attiva.  

Scopri di più sulle iniziative del gruppo adesso SE: https://lnkd.in/e3MfAeze

In che modo gli approcci Agili promuovono la diversità in azienda?

Le metodologie Agile fanno intrinsecamente leva sui team autogestiti e sul superamento dei silos organizzativi. Queste pratiche aumentano il contatto tra gruppi diversi che lavorano insieme per un obiettivo comune, riducendo pregiudizi e abbattendo gli stereotipi negativi. Questo porta, in ultima analisi, a pratiche di assunzione e promozione più eque.  

Questi sono alcuni dei benefici chiave di un'organizzazione Agile che promuove la diversità e l'inclusione nei team:

Maggiore creatività e innovazione 
I team eterogenei grazie ai loro background e prospettive diverse, generano soluzioni innovative e idee fresche. 

Miglioramento del processo decisionale 
Gli input diversificati assicurano decisioni più complete e informate, riducendo i pregiudizi e bias cognitivi. Un team inclusivo analizza le sfide da angolazioni diverse, raggiungendo soluzioni più efficaci. 

Aumento del coinvolgimento e della soddisfazione dei dipendenti 
Gli ambienti inclusivi fanno sentire i dipendenti valorizzati e rispettati nella loro unicità, aumentando la motivazione, la produttività e la soddisfazione sul lavoro.

Maggiore empatia e connessione con i clienti 
Un team eterogeneo comprende meglio le diverse esigenze dei clienti, permettendo una personalizzazione efficace di prodotti e servizi. 

Attrazione dei migliori talenti 
Sostenere i principi Diversity,Equity&Inclusion attira professionisti qualificati desiderosi di entrare a far parte di un'organizzazione che valorizza la diversità, l'equità e l'inclusione.

Far parte di un'organizzazione Agile significa, quindi, lavorare in un ambiente in cui vengono promossi in modo naturale i principi DEI, con un impatto positivo sulla cultura aziendale e sulla collaborazione con i clienti.